Razgovor s korisnikom:SurdusVII

Sadržaj stranice nije podržan na drugim jezicima.
Izvor: Wikicitati

Korisnik:SurdusVII Ciao SurdusVII, ti scrivo perché su Wikipedia sei un utente interessato al progetto SW.

C'è stata una discussione riguardante l'utilizzo di citazioni nelle voci dedicate ai personaggi di fantasia, qui, ed è emerso che tali citazioni vanno trattate come qualsiasi altra citazione, cioè sono perfettamente legittime ma bisogna limitarsi a 1 citazione a pagina, che sia iconica per il personaggio, preferibilmente non nella sezione iniziale ma contestualizzandola in una sezione più adatta se c'è (non è obbligatorio, infatti Gollum, James Bond, Enrico La Talpa e molti altri ce l'hanno proprio all'inizio).

Un utente registrato che modifica spesso le pagine dedicate a SW ha però rimosso le pochissime citazioni iconiche di personaggi principali che erano nelle loro pagine da anni (anni...) senza che nessuno avesse mai avuto niente da ridire, e l'ha fatto senza nessuna discussione, senza ricerca di consenso, ma a suo libero arbitrio. Parlo di C-3PO ("Oh, santo cielo!", il tormentone che ripete più volte in ogni film), Yoda ("Fare, o non fare. Non c'è provare.", la sua frase più celebre), e Dart Fener ("No, io sono tuo padre!", un pezzo della storia del cinema mondiale). Citazioni come queste arricchiscono la voce, come fanno le immagini, tanto che svariate pagine hanno citazioni di questo tipo. Sono state tolte da un giorno all'altro perché a lui non andavano più.

Io non conosco la tua opinione al riguardo, ma qualunque sie vorrei chiederti se ti andasse di dire la tua nella discussione che ho segnalato sopra. Una simile rimozione di contenuti non può essere attuata con un colpo di spugna da un unico utente, se Wikipedia è una comunità decisioni del genere devono essere prima discusse e poi attuale solo se consensuali, questo lo so per certo, per questo ti domando di commentare la questione in quella discussione, anche qualora fosse per appoggiare l'idea di rimuovere tutte le citazioni com'è stato fatto, ma sinceramente spero che concordi sul fatto che queste poche citazioni meritano di essere ripristinate, SW è d'altronde il 2° o 3° franchising al mondo.

Grazie di aver letto il mio messaggio e grazie ancora di più se volessi dare la tua opinione nella discussione. --MioMao (msg) 12:21, 25 mag 2019 (CEST)

Korisnik:SurdusVII

  1. Non c'è stata nessuna "decisione della comunità wikipediana in lingua italiana" su questo argomento. La discussione sulle linee guida delle citazioni ha concluso quello che ho scritto sopra, fra l'altro a me non va neanche che si sconsiglino le citazioni iniziali ma l'ho accettato. La discussione sulle citazioni di SW sai com'è stata? "kuel utente é un trollll kancellateloh!1!1!"... Il solito verme ha preferito censurare il suo "nemico giurato" piuttosto che discutere col resto della comunità. Nella vita reale non si comporterebbe mai così con persone vere!
  2. Sempre lui, non io, ha agito in senso contrario al consenso, in senso contrario alla discussione, rimuovendo citazioni presenti da anni accettare da tutti. Io che ho provato a reinserirle sono stato annullato più volte. Wikipedia non funzionava che quando una modifica viene contestata ci si ferma e si discute? Perché invece di discutere ha preferito andare avanti a testa bassa con le rimozioni non consensuali, farmi passare per troll e chiedere il mio blocco?
  3. Non ho fatto nulla per meritare il blocco infinito, almeno stando alle vostre convenzioni. Scaduto il mio blocco temporaneo, ho per caso insultato qualcuno, rifatto le mie modifiche, commesso altri vandalismi? No, ho aperto una discussione specifica su SW avendo preso atto della decisione della comunità sulle citazioni in genere. Eppure sono stato bloccato all'infinito. Un modo comodo per liberarsi di un utente scomodo, è così chiaro.

--MioMao (msg) 19:05, 25 mag 2019 (CEST)

Korisnik:SurdusVII Ci tengo a spiegare e non lasciar fraintendere quello che sto cercando di dire. La discussione riguardante le citazioni di personaggi in opere di fantasia in generale "c'è stata", l'ho aperta ed ho partecipato attivamente. Le conclusioni sono state in parte come speravo in parte no. Poi, "partendo da tali conclusioni" (e su invito di non ricordo chi di discutere nel progetto SW delle citazioni di SW), ne ho aperta un'altra. Non per imporre il mio punto di vista, ma per sentire che cosa pensassero gli utenti interessati a SW della totale rimozione delle citazioni dalle voci di personaggi in cui erano presenti stabilmente da anni. Tutto qui. Non ho sentito il bisogno di aprire discussioni per altre opere di fantasia specifiche, è solo in SW che abbiamo un utente che, letteralmente, cambia le voci a seconda di come gli garba e non permette a nessuno di modificarle in altro modo. So di che cosa parlo, non sono attacchi personali (eccetto gli epiteti che si merita che gli rivolga).

E sì, sono rancoroso verso di lui, non verso altri che la pensano come lui. Perché? Perché non è una questione di "punti di vista", non è che mi stanno sulle scatole quelli che non la pensano come me, proprio no. Perché lui e solo lui gioca con le regole come gli pare e non gli viene detto niente. Ha fatto edit-war con me, senza fermarsi, e non è stato bloccato come me. Ha superato i 3 annullamenti in 24 ore, e non è stato bloccato come me. Le regole prevedono che quando una modifica viene contestata ci si fermi a discuterne invece che continuare a testa bassa, lui ha continuato a testa bassa e, quando ho aperto la discussione per parlare delle sue rimozioni, ha chiesto d'ignorarmi, annullarmi e bloccarmi. Nessun altro l'ha fatto, al massimo hanno detto che le rimozioni erano giustissime e che le citazioni sono sbagliatissime, e non me la sono presa con questi. Questi hanno espresso una loro opinione, loro non sono "vermi", loro si comporterebbero allo stesso modo davanti a persone vere nella vita reale perché non avrebbero di che vergognarsi, quella là non oserebbe perché sa che può permettersi di provocare un altro essere umano in questo modo solo da dietro un PC.

Ma lasciamo perdere "lui", o "me", a me interessa solo l'opinione degli utenti interessati a SW sulle citazioni di SW appunto. Qual è la tua? Anche se è l'opposto della mia, dillo pure in quella discussione, non ti contesterò per questo! Anche se, in tutta sicnerità, sono convinto che chiunque conosca e difenda le regole dell'enciclopedia non può essere d'accordo con una rimozione sistematica (e contestata) di qualsiasi citazione di una certa opera di fantasia senza discussione né consenso ma solo in base all'arbitrio di 1 utente, al massimo prima se ne discute e poi si decide di rimuoverle, se le regole le rispettassero anche utenti veterani come lui l'enciclopedia funzionerebbe proprio così. --MioMao (msg) 10:10, 25 mag 2019 (CEST)

Korisnik:SurdusVII Ti giuro che non ho capito che cosa vuoi dire. Le citazioni relative ad altre opere di fantasia sono state lasciate così o, al limite, spostate in un'altra sezione. Quelle di SW sono state rimosse. Delle 2 una: o le linee guida prevedono un trattamento diverso per le citazioni di SW e quelle di qualsiasi altra opera, oppure non si stanno rispettando le linee guida o per SW o per le altre opere di fantasia. Io chiedo solo coerenza nel trattamento di SW rispetto alle altre opere. --MioMao (msg) 11:23, 25 mag 2019 (CEST)

Korisnik:SurdusVII Strano che tu dica questo... Perché "la decisione della comunità wikipediana in lingua italiana" che mi chiedi di rispettare è proprio di far valere per le citazioni di personaggi di fantasia le stesse identiche regole di quelle di persone reali... E perché prima fai riferimento ad altre opere di fantasia come fossero importanti e poi mi vieni a dire che "non ha importanza" quando ti chiedo esplicitamente perché quelle di SW debbano essere trattate in modo diverso da qualunque altra... Se tu non fossi un utente molto più esperto di me mi verrebbe quasi da pensare che tu non sappia che cosa rispondere e per non dovermi dar ragione te n'esca dicendo che questo argomento non è importante... --MioMao (msg) 12:54, 25 mag 2019 (CEST)